Iran/ Ahmadinejad: Usa cambino atteggiamento per dialogo nucleare
Presidente a Washington: “Smettetela di puntarci contro un’arma”
Teheran, 10 feb. (TMNews) – La proposta di un dialogo bilaterale avanzata dagli Stati Uniti sul programma nucleare iraniano rappresenta “un cambiamento di atteggiamento necessario ma non sufficiente”. E’ quanto ha dichiarato oggi il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, tornando a criticare le sanzioni americane. L’offerta di dialogo è stata lanciata la
scorsa settimana dal vicepresidente Usa, Joe Biden, durante il
suo intervento alla Conferenza per la sicurezza di Monaco.
“Il cambiamento di atteggiamento è necessario ma non sufficiente. Smettetela di puntare un’arma contro di noi e noi negozieremo con voi”, ha detto il Presidente rivolto a Washington, nel discorso tenuto a Teheran in occasione del 34esimo anniversario della Rivoluzione islamica. “Avete fatto di tutto per impedirci di diventare uno Stato nucleare e avete fallito – ha aggiunto – la soluzione migliore è la cooperazione e l’intesa”. Quindi ha lanciato un appello per “un dialogo nel rispetto, nella giustizia e non sotto pressione”.
La proposta di dialogo Usa è stata già respinta, giovedì scorso, dalla Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei. (fonte Afp)