Elezioni/ Ambasciatore Usa: serve governo forte e duraturo
Elogi a Monti. Poi: “sembra ci sarà esecutivo di centro-sinistra”
Roma, 12 feb. (TMNews) – “Non voglio commentare troppo sulle elezioni” italiane, ma “sembra che ci sarà un governo di centro, di centro-sinistra. Il punto è se ‘sarà abbastanza forte’ da continuare a spingere sulle riforme. Non è facile”. Lo ha affermato ieri l’ambasciatore statunitense a Roma, David Thorne, partecipando a New York al meeting ‘L’Italia incontra gli Stati Uniti’, auspicando “una maggioranza forte abbastanza da prendere anche decisioni non concordate”.
Le parole di Thorne sono state pubblicate sul sito dell’ambasciata americana a Roma. “La cosa peggiore sarebbe se il governo non dovesse durare. E’ destinato a durare? Questo è l’interrogativo che abbiamo nella nostra mente adesso. Ci auguriamo che sarà così. Penso che la formazione del nuovo governo dopo le elezioni sarà cruciale”, ha commentato il diplomatico.
Thorne ha anche precisato che gli Stati Uniti hanno un “giudizio molto positivo” dell’esecutivo tecnico guidato da Mario Monti. Si è insediato “per far fronte a un problema molto grave, una crisi grave, molto pericolosa. Ed ha accettato la sfida di avviare un processo di riforme in Italia. Si possono fare delle critiche, non è stato fatto abbastanza, non è giusto, qualunque altra cosa. Ma dal nostro punto di vista è stato il primo serio sforzo di riforma avviato da un governo italiano da tanto tempo, in un momento decisamente critico”, ha sottolineato l’ambasciatore americano.