Coca-Cola/ Utili IV trim. in rialzo,superate di misura previsioni
Profitti per 1,87 miliardi di dollari, fatturato +4%
New York, 12 feb. (TMNews) – Utili in rialzo e aumento delle vendite negli Stati Uniti e a livello internazionale per Coca-Cola nel quarto trimestre. Sembra dunque funzionare la strategia dell’amministratore delegato Muhtar Kent, che ha ristrutturato le attività di imbottigliamento negli Stati Uniti, il mercato più redditizio, per rispondere a una domanda sempre più diversificata.
Il colosso delle bibite ha chiuso i tre mesi terminati a dicembre con profitti netti per 1,87 miliardi di dollari, 41 centesimi per azione, contro gli 1,66 miliardi, 36 centesimi per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso. Escludendo le voci straordinarie, l’utile è stato pari a 45 centesimi per azione, uno in più rispetto alle previsioni. Il fatturato è cresciuto del 4% a 11,46 miliardi di dollari, in questo caso meno degli 11,5 miliardi attesi dal consensus.
I volumi di vendita in Nord America e all’estero sono aumentati rispettivamente dell’1 e del 4%. Per l’intero anno, Coca-Cola ha riportato profitti per 9,02 miliardi di dollari, 1,97 dollari per azione, contro gli 8,58 miliardi, 1,85 dollari per azione, del 2011, mentre il fatturato è aumentato del 3% a 48,017 miliardi di dollari.