Cerca
Close this search box.
Australia/ Aborigeni riconosciuti come primi abitanti del Paese
Altro

Australia/ Aborigeni riconosciuti come primi abitanti del Paese

Australia/ Aborigeni riconosciuti come primi abitanti del Paese
Camera bassa Parlamento ha approvato legge, ora al vaglio Senato


Sydney, 13 feb. (TMNews)
– Decisione storica in Australia, dove oggi la Camera bassa del Parlamento ha approvato all’unanimità una legge che riconosce gli aborigeni come primi abitanti del Paese. Il testo passerà ora al vaglio del Senato.

Cinque anni dopo le storiche scuse dell’ex premier Kevin Rudd agli aborigeni per gli abusi subiti dall’arrivo dei colonizzatori britannici, nel 1788, oggi il capo del governo Julia Gillard ha sottolineato come il voto dei deputati indichi la volontà di rimediare, “perchè gli australiani sanno che la cultura e la storia indigene sono fonte di orgoglio per tutti”.

Inizialmente, Gillard aveva proposto di tenere un referendum per modificare la costituzione e riconoscere gli aborigeni come primi abitanti del Paese, ma era stata costretta a rinunciare a fronte dello scarso sostegno popolare. Il governo tornerà a verificare il sostegno popolare nei prossimi 12 mesi per tenere la consultazione; ogni modifica costituzionale, infatti, deve essere approvata con referendum nazionale.

Fu con un referendum che nel 1967 gli australiani abolirono le discriminazioni contro gli aborigeni, riconoscendo loro pieni diritti. (fonte afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: