Cerca
Close this search box.
Ilva/ Gip Todisco autorizza la vendita dell`acciaio sequestrato
Altro

Ilva/ Gip Todisco autorizza la vendita dell`acciaio sequestrato

Ilva/ Gip Todisco autorizza la vendita dell`acciaio sequestrato
Il ricavato resterà sotto sequestro


Taranto, 14 feb. (TMNews)
– Il gip di Taranto Patrizia Todisco ha firmato una ordinanza con cui ha autorizzato la vendita dell’acciaio sequestrato all’Ilva, del valore dai custodi giudiziari di circa 800 milioni di euro. Secondo l`Ilva il valore è di un miliardo di euro.

Si tratta di quasi 1,8 milioni di tonnellate di acciaio sequestrate il 26 novembre del 2012 perché considerate provento dell`attività inquinante del siderurgico i cui vertici sono accusati di disastro ambientale ed avvelenamento di sostanze alimentari. Sono stati i magistrati della procura di Taranto a chiedere al gip di vendere l’acciaio perché, esposto alle intemperie e stoccato vicino al mare, col tempo potrebbe deteriorarsi.

La vendita è affidata ai stessi custodi giudiziari. Si tratta di tre ingegneri e del presidente dell`ordine dei commercialisti di Taranto cui ora spetta il compito di verificare i contratti di fornitura già siglati e contattare i diversi clienti cui Ilva sostiene di dover consegnare acciaio già ordinato per procedere alla vendita. Il ricavato però resterà sotto sequestro e in caso di condanna definitiva sarebbe confiscato e messo a disposizione della parte offesa, il ministero per l’Ambiente.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale