Francia/ Insee: Circa 100mila coppie dello stesso sesso nel Paese
Sei volte su dieci sono composte da uomini
Parigi, 14 feb. (TMNews) – Circa 200.000 francesi dichiarano di essere in coppia con una persona dello stesso sesso e in un caso su dieci di convivere con un figlio: lo rivela una inchiesta dell’Istituto nazionale di statistica (Insee) francese, due giorni dopo l’adozione da parte dei deputati di una legge che autorizza il matrimonio gay.
Dall’inchiesta, condotta a inizio 2011, è emerso che su 32 milioni di persone che si dichiarano in coppia, circa 200.000 (0,6%) sono in coppia con una persona dello stesso sesso. “Ci sono quindi circa 100.000 coppie gay; sei volte su dieci sono coppie di maschi”, scrive l’istituto transalpino.
L’Insee rileva inoltre che le coppie gay sono più giovani delle altre: la metà ha in media meno di 40 anni, contro i 48 delle coppie eterosessuali. A parità di età, presentano un livello di istruzione superiore; i tre quarti delle coppie gay inoltre vivono in grandi centri urbani, contro il 56% delle coppie etero.
In un caso su dieci la coppia gay vive con un figlio, che appartiene ad uno dei membri della coppia o a tutti e due, contro il 53% delle coppie etero, aggiunge l’Insee; in questo caso otto coppie su dieci sono formate da donne. Sempre secondo l’Insee, dopo i 35 anni, la maggioranza (55%) delle coppie gay ha già sottoscritto un Pacs, i patti civili di
solidarietà, introdotti in Francia nel 1999 tra persone delle stesso sesso o di sesso diverso.
(con fonte Afp)