Aerei/ Amr e Us Airways confermano, matrimonio fatto
Nasce maggiore compagnia aerea mondiale
New York, 14 feb. (TMNews) – Amr, che controlla American Airlines, e Us Airways Group hanno ufficialmente annunciato che i rispettivi consigli di amministrazione hanno dato il via libera alla fusione che dà vita alla compagnia aerea maggiore del mondo.
Come riporta il Wall Stret Journal, la società che uscirà dalla fusione avrà una valutazione di circa 11 miliardi di dollari e il nuovo consiglio di amministrazione sarà composto da 12 membri.
I creditori di Amr controlleranno il 72% della compagnia aerea e gli azionisti di Us Airways la parte restante. Doug Parker, amministratore delegato di Us Airways, guiderà la nuova società, mentre il numero uno di Amr Tom Horton sarà presidente non esecutivo del Cda fino all’anno prossimo.
La nuova compagnia aerea manterrà il nome American e il brand avrà sede a Fort Worth, in Texas. In una nota allo staff Parker ha detto che con la fusione si punta a espandere il fatturato piuttosto che “a tagliare eccessivamente i costi”, motivo per cui “è previsto che siano mantenuti” tutti gli hub attuali.
E’ previsto che la nuova compagnia continui a fare parte dell’alleanza Oneworld, mentre Us Airways dovrebbe lasciare Star. La fusione è soggetta all’approvazione del tribunale che supervede l’amministrazione controllata che Amr ha chiesto nel novembre 2011 e a quella delle altre autorità di regolamentazione.
A24-Ars