Borse/ Ice-Nyse Euronext, ok antitrust Usa a fusione da 8,2 mld
Ftc e dipartimento Giustizia non hanno visto ostacoli
New York, 19 feb. (TMNews) – La Federal Trade Commission e il dipartimento di Giustizia, le principali autorità antitrust americane, hanno dato il via libera alla maxi fusione da 8,2 miliardi tra IntercontinentalExchange (Ice) e Nyse Euronext, la società che controlla Wall Street.
Come riporta il Wall Street Journal, l’acquisto di Nyse Euronext da parte di Ice deve ancora ricevere il via libera di altre agenzie antitrust americane ed europee, ma la strada appare ora in discesa.
L’antitrust americana non ha visto ostacoli significativi, poiché Ice si occupa principalmente di future nel settore agricolo, energetico e finanziario, mentre Nyse Euronext è attiva nel trading di titoli e opzioni. Inoltre, anche combinando le attività sui future delle due piazze, il volume complessivo in termini di scambi risulta comunque inferiore a quello del principale concorrente, Cme Group.
Come si legge in una nota di Ice, il periodo in cui le società coinvolte in grandi operazioni di fusione devono presentare documentazione alle autorità di regolamentazione è scaduto il 15 febbraio senza che siano state sollevate obiezioni o avviate indagini.