Chrysler/ L’account Twitter del brand Jeep attaccato dagli hacker
In meno di un’ora situazione tornata sotto controllo
New York, 19 feb. (TMNews) – L’account Twitter di Jeep, uno dei marchi del gruppo automobilistico Chrysler, è stato colpito da attacchi informatici ma i tecnici dell’azienda di Detroit controllata da Fiat hanno reagito prontamente e rimosso i tweet incriminati in meno di un’ora.
L’immagine del Jeep era stata sostituita dagli hacker con quella di Cadillac, brand di General Motors. Il profilo riportava la scritta “venduto a Cadillac”, con un link a un sito che annunciava la vendita (falsa) del marchio del gruppo Chrysler a Cadillac. Quest’ultimo ha immediatamente smentito qualsiasi coinvolgimento nella violazione dell’account Jeep con il seguente tweet: “Just to clarify, Cadillac is not connected to the hack of the @Jeep Twitter account” (per chiarire, Cadillac non è connessa all’attacco hacker dell’account Twitter @Jeep).
Insomma, a Jeep è successo quanto è toccato ieri a Burger King, la catena di fast food il cui marchio era stato rimpiazzato su Twitter da quello del colosso dell’hamburger McDonald’s, che a sua volta inviò un ‘cinguettio’ prendendo le distanze dall’episodio. Secondo i tweet falsi infatti, Burger King aveva scritto “We just got sold to McDonalds! Look for McDonalds in a hood near you” (siamo stati appena venduti a McDonalds. Cerca McDonalds nel tuo vicinato). Non è chiaro però se ci sia un legame tra i due eventi. Certo è che anche il linguaggio – piuttosto volgare – accomuna quanto successo a Jeep e Burger King.