Tunisia/ Iniziate le consultazioni per formare nuovo governo
Presidente ha ricevuto stamattina il leader di Ennaha
Tunisi, 20 feb. (TMNews) – Il Presidente tunisino Moncef Marzouki ha avviato oggi le consultazioni con i leader politici per trovare un successore al premier Hamadi Jebalius, dimessosi ieri per non essere riuscito a dare vita a un governo tecnico. Marzouki ha ricevuto in mattinata il leader del partito islamico Ennahda, Rached Ghannouchi, principale opposistore dell’iniziativa di Jebali, e Maya Jribi, leader del partito repubblicano di opposizione.
La crisi è stata innescata dall’omicidio, il 6 febbraio scorso, del leader dell’opposizione Chokri Belaid, ucciso a colpi di arma da fuoco davanti alla sua abitazione. L’omicidio, che la famiglia di Belaid ha addossato ad Ennahda, ha subito innescato violente proteste di piazza nel Paese, spingendo il premier uscente a proporre di dar vita a un governo senza connotazioni politiche.
Con Enneha maggioranza in Parlamento, sarà Ghannouchi a indicare il nuovo premier. Diveri i nomi in circolazione, come quello del ministro della Sanità, Abdelatif Mekki, e quello della Giustizia, Noureddine Bhiri. Da parte sua, il partito di Jribi si è detto pronto, nei giorni scorsi, a sostenere un governo composto sia da tecnici che da politici. Secondo alcuni analisti, potrebbe essere chiesto di nuovo a Jebali di formare il governo, ma il premier uscente ha già fatto sapere che non accetterà alcuna “iniziativa che non prevedi una data per nuove elezioni”. (fonte Afp)