Elezioni/ Passera: Spettacolo deludente, manca visione futuro
Servono maggioranze coese su programma forte, non per forza ampie
Roma, 20 feb. (TMNews) – “Una campagna elettorale che eclissa i motivi per cui pochi mesi fa un governo tecnico è stato chiamato, così come il percorso fatto, rischia di illudere gli italiani”. Lo afferma in una intervista al ‘Mattino’ il ministro uscente dello Sviluppo economico Corrado Passera che è molto critico sulla campagna elettorale.
Mancano nel dibattito visione innovativa e progettualità politica – spiega -. Lo spettacolo è complessivamente deludente” perchè “la sensazione è che quasi tutti abbiano sottovalutato il desiderio di cambiamento degli italiani e la necessità di rinnovare l’offerta politica”. Con Monti, rilancia, “abbiamo messo in campo in un anno di governo un grande lavoro comune con Parlamento e parti sociali e abbiamo parlato tanto di futuro, condividendo molti progetti. Riconosco che tutto questo nella campagna elettorale è un po’ scomparso. Anche il tanto lavoro fatto è poco rivendicato. Non vorrei che qualcuno pensasse che possa tornare la ricreazione”.
Se l’esito del voto sarà incerto, conclude Passera, meglio “un’intesa su un programma sostenuto da maggioranze più forti, e tuttavia ispirate da una relativa omogeneità sugli obiettivi”, quindi non coalizioni “troppo ampie” che vadano da Pdl a Pd.