Il più anziano maratoneta del mondo getta la spugna
Fauja Singh, 101 anni, ha iniziato competizioni a 89 anni
Hong Kong, 21 feb. (TMNews) – Il più anziano maratoneta del mondo, Fauja Singh, 101 anni, ha annunciato di voler rinunciare alle competizioni. Soprannominato “Turbaned Tornado”, l’arzillo bisnonno aveva cominciato a correre ad 89 anni, tagliando il traguardo di ben 9 maratone.
Ma alla vigilia della maratona del prossimo weekend ad Hong Kong, il centenario ha detto che l’età lo ha sconfitto: “Mi dispiace molto dovermi ritirare”, ha detto il cittadino britannico di origini indiane. “Provo un senso di pessimismo che non aveva mai sentito prima”, ha detto Singh, che lavorava come contadino nello stato del Punjab, prima di trasferirsi in Inghilterra.
“Sento che quando smetterò di correre la gente non mi vorrà più bene, adesso tutti mi vogliono bene”, ha continuato Singh, che compirà 102 anni ad aprile. “Quando si diventa vecchi si torna ad essere bambini e si vuole l’attenzione a tutti i costi… Spero che non mi dimenticherete”, ha detto, paragonando il ritiro dalle competizioni a un divorzio.
(fonte afp)