Cerca
Close this search box.
Sport/ Armstrong, ennesimo riufiuto a testimoniare sul doping
Altro

Sport/ Armstrong, ennesimo riufiuto a testimoniare sul doping

Sport/ Armstrong, ennesimo riufiuto a testimoniare sul doping
Poteva evitare radiazione a vita dalle gare


New York, 21 Feb. (TMNews)
– Ancora una volta Lance Armstrong, l’ex campione di ciclismo texano travolto da uno scandalo di doping, si è rifiutato di testimoniare sotto giuramento di fronte all’Agenzia Anti-Doping americana (Usada), che aveva posticipato a ieri il termine per rivelare i particolari sull’uso fatto delle sostanze nelle gare. Uno dei suoi avvocati, Tim Herman, ha fatto sapere che Armstrong collaborerà solo “con un tribunale specializzato in ciclismo professionale e sport europei”.

Se l’ex campione avesse testimoniato, avrebbe potuto ottenere la riduzione della condanna: da radiazione a vita dalle gare, a esclusione per soli otto anni. Armstrong, che a settembre compierà 42 anni, ha già dovuto accettare l’annullamento delle sue precedenti vittorie, tra cui i 7 Tour de France conquistati consecutivamente dal 1999 al 2005.

“Continuiamo a sperare che si venga a creare un supporto a livello internazionale, faremo il possibile per far sì che ciò succeda”, ha detto Herman in un comunicato pubblicato dal New York Times. “Allo stesso tempo, per varie ragioni, Lance non parteciperà al tentativo dell’Usada di condurre procedimenti selettivi, che demonizzano certi individui, non prendendo in considerazione il 95 per cento degli sport su cui l’Usada non ha giurisdizione”.

Da parte sua l’agenzia non si dà per vinta: “A questo punto andremo avanti con le indagini senza di lui”, ha fatto sapere al quotidiano l’amministratore delegato Travis Tygart.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: