Elezioni/Pd-Sel vince Camera e maggioranza voti Senato (In poll)
Piepoli per Rai: A Palazzo Madama Csx tra 36-38%, Cdx 30-32%
Roma, 25 feb. (TMNews) – Vittoria del centrosinistra alla Camera, maggioranza dei voti ped Pd-Sel anche al Senato ma senza ancora una proiezione dei seggi. Sono gli instant poll dell’istituto Piepoli per Rai. Al Senato il centrosinistra è accreditato di una percentuale tra il 36 e il 38%, il centrodestra tra il 30 e il 32%. Alla Camera il centrosinitra oscilla tra 35 e 37%, il centrodestra tra il 29 e il 31%.
La coalizione centrista rischia invece di restare sotto il 10%, dato che negherebbe l’ingresso alla Camera sia all’Udc che a Fli: l’instant poll Rai accredita i centristi di una percentuale tra l’8 e il 10%.
Quanto ai partiti, alla Camera il Pd è tra il 31 e il 33%, il Pdl tra il 21 e il 23, Movimento 5 Stelle tra 19 e 21, Scelta Civica tra il 6 e l’8%. Fuori da Montecitorio Rivoluzione Civile (tra il 2 e il 3%, la soglia minima è il 4) e Fare per fermare il declino (accreditato di un 1%). La Lega è invece tra il 4 e il 5%, Sel tra il 2 e il 4%.
Quanto al Senato, è disponibile solo il dato aggregato nazionale, non indicativo visto che la ripartizione dei seggi avviene su base regionale. Anche in questo, la coalizione centrista è ‘al limite’, visto che viene accreditata di una percentuale tra il 7 e il 9%, e la soglia di ingresso è fissata all’8: dato però da raggiungere su base regionale.