Usa/ Bloomberg vince con Kelly battaglia in Illinois contro armi
Nelle primarie per le elezioni suppletive, contro candidato Nra
New York, 27 feb. (TMNews) – Netta affermazione per Michael Bloomberg in una delle battaglie intraprese contro la diffusione delle armi negli Stati Uniti: in Illinois, Robin Kelly, sostenuta dal super Pac del sindaco di New York, ha vinto le primarie democratiche per le elezioni suppletive necessarie per assegnare il seggio alla Camera lasciato libero da Jesse Jackson Jr., ottenendo il 51,9% dei voti.
Bloomberg era sceso in campo per sconfiggere Debbie Halvorson, ex deputata sostenuta dalla Nra, la lobby delle armi, finanziando con oltre due milioni di dollari la campagna elettorale di Kelly, finora deputata alla Camera dell’Illinois. Questo successo, ottenuto in quella che Politico aveva definito la “Ground Zero” nel dibattito nazionale sul controllo delle armi, servirà a dare un segnale preciso a livello nazionale: dopo la tragedia alla scuola Sandy Hook, dove a dicembre sono stati uccisi 20 bambini e sei adulti, nulla sarà come prima.
Bloomberg aveva deciso anche di sostenere diversi candidati alla Camera alle passate elezioni del 6 novembre, tutti favorevoli a norme più dure sulla vendita e l’uso delle armi, già prima della sparatoria nella scuola di Newtown, in Connecticut. (segue)