Borsa/ Europa rimbalza, Milano +1,20%, spread si modera a 335
Oggi interventi Bernanke e Draghi
Roma, 27 feb. (TMNews) – Guadagnano slancio le Borse in Europa, imboccando con più decisione la via di un rimbalzo dopo i forti cali di ieri innescati dai risultati delle elezioni in Italia, che hanno sollevato rischi di paralisi politica nella terza maggiore economia dell’area euro. Nel pomeriggio a Milano il Ftse-Mib, che eri aveva chiuso in picchiata del 4,8 per cento, accelera al più 1,20 per cento; Parigi si attesta al più 1,25 per cento, Francoforte al più 0,65 per cento, Londra al più 0,42 per cento e Madrid al più 1,15 per cento. E risale anche l’euro, a 1,3115 dollari.
Intanto si stabilizza la situazione dei titoli di Stato, che ieri avevano reagito alle elezioni con una impennata dei rendimenti e del differenziale rispetto ai titoli tedeschi. Oggi la penisola ha effettuato nuove aste dui Btp, in cui ha registrato incrementi non drammatici dei tassi in assegnazione, mentre i livelli di domanda sono rimasti consistenti. I rendimenti dei Btp decennali già in circolazione segnano una moderazione al 4,81 per cento, dopo un picco mattutino al 4,96 per cento, mentre lo spread sui Bund si lima a 335 punti base.
Intanto si attesta in rialzo anche Wall Street, mentre i mercati sono in attesa dell’audizione alla Camera del presidente della Federal Reserve, Ben Bernake, che dovrebbe replicare quella di ieri al senato. In serata è atteso anche un intervento del presidente della Bce, Mario Draghi a Monaco di baviera. Complici anche dati positivi dal settore immobiliare, meno quelli degli ordini dell’industria Usa, l’indice Dow Jones guadagna lo 0,59 per cento, il Nasdaq più 0,77 per cento.