Iran/ Ripresi i colloqui con il 5+1 sul nucleare
Preceduti da un incontro di mezz’ora tra Jalili e Ashton
Teheran, 27 feb. (TMNews) – I rappresentanti dei paesi del gruppo 5+1 (Usa, Russia, Francia, Cina, Gran Bretagna e Germania) e dell’Iran si sono riuniti nuovamente stamattina ad Almaty, in Kazakistan, dopo una prima giornata di colloqui definiti “utili” dai membri del 5+1. Il capo negoziatore iraniano, Said Jalili, e Catherine Ashton, capo della diplomazia dell’Unione Europea incaricata di negoziare con l’Iran, si sono incontrati prima per un colloqui di circa mezz’ora, secondo quanto ha riferito una fonte iraniana.
Ieri il 5+1 ha presentato una nuova “offerta” all’Iran, nel corso di una riunione durata circa tre ore. “Speriamo che gli iraniani mostreranno oggi una flessibilità e una volontà di compromesso. La palla è veramente nel loro campo”, ha detto ieri sera Michael Mann, portavoce di Catherine Ashton. Il gruppo 5+1 ha promesso “una riduzione di certe sanzioni sul commercio dell’oro, di quelle riguardanti l’industria petrolchimica e di certe sanzioni bancarie”, secondo una fonte in seno al gruppo.
In cambio l’Iran dovrebbe fermare le attività per l’arricchimento dell’uranio al 20%, chiudere il sito nucleare di Fordo e inviare all’estero lo stock d’uranio arricchito al 20%, ha aggiunto la fonte.
(fonte Afp)