Cerca
Close this search box.
Elezioni/ Grillo:Con nostro tsunami Parlamento più giovane storia
Altro

Elezioni/ Grillo:Con nostro tsunami Parlamento più giovane storia

Elezioni/ Grillo:Con nostro tsunami Parlamento più giovane storia
Mai tante donne elette, 32 per cento alla Camera, 30 al Senato


Milano, 28 feb. (TMNews)
– Con una battuta stile Radio Londra, “L’acqua è frizzante, ripeto l’acqua è frizzante”, Beppe Grillo rivendica sul suo blog l’effetto ringiovanimento dei parlamentari italiani grazie al successo del Movimento 5 stelle, “lo Tsunami che ha travolto la politica italiana” e che “ha restituito i parlamentari più giovani di tutto il mondo occidentale e dell’intera storia della Repubblica”. “L’età media, tra Camera e Senato, è di 48 anni, più bassa rispetto non solo a quella dei paesi dell’Ue, ma anche a quella degli Stati Uniti, tutti con un’età media di oltre 50 anni. I deputati eletti – si legge nel blog di Grillo – avranno un’età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Nella scorsa legislatura – si legge nel blog di Grillo – l`età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza). Il gruppo parlamentare con l`età media più bassa, quello che maggiormente ha inciso nel rinnovamento, è quello del MoVimento 5 Stelle, con 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), il più vecchio quello del Pdl con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato). Quello del MoVimento 5 Stelle è anche il gruppo con la maggiore percentuale di laureati: l’88%, in coda alla classifica il Pd con il 67% e la Lega con il 40%”.

E’ record anche per la presenza di donne in Parlamento: “Non c’erano mai state così tante donne in tutta l’avventura repubblicana. Nella legislatura precedente la presenza femminile era pari ad appena il 21% alla Camera e il 19% al Senato mentre nel nuovo Parlamento è al 31%, il 32% alla Camera e il 30% al Senato. La percentuale tra i parlamentari M5S è superiore alla media con il 38%, ultima la Lega Nord con il 14%. La parlamentare più giovane è la portavoce Marta Grande (25 anni), del M5S Lazio, l’eletto più anziano è il senatore Sergio Zavoli (89 anni) del pd”.

“La classe dirigente rimane invece, per ora, la più vecchia d’Europa con una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale