Cerca
Close this search box.
Spazio/ Ue vuole sistema monitoraggio contro incidenti satelliti
Altro

Spazio/ Ue vuole sistema monitoraggio contro incidenti satelliti

Spazio/ Ue vuole sistema monitoraggio contro incidenti satelliti
Assieme a misure per tutelare competitività sul settore


Roma, 28 feb. (TMNews)
– Un sistema di monitoraggio volto evitare le collisioni dei satelliti con i 16.000 oggetti a rischio che gravitano attorno alla Terra. La Commissione europea ha proposto misure volte a salvaguardare la competitività dell’industria spaziale europea e ad istituire un sistema europeo che impedisca incidenti spaziali. Con un comunicato, l’Ue ricorda di essere uno dei protagonisti del mercato globale nel settore dei lanci commerciali e dei satelliti e servizi di telecomunicazione, che sta però affrontando la concorrenza sempre più agguerrita dei soggetti industriali emergenti in paesi quali la Cina e l’India.

Concorrenza che rende più difficile l’ulteriore sviluppo dell’industria europea. Per affrontare il problema la Commissione propone per il settore spaziale europeo una nuova strategia industriale, che prevede una serie di obiettivi: elevare il livello delle competenze nell’industria, rendere più rapidamente disponibili i finanziamenti e gli investimenti, garantire l’indipendenza dell’Ue nello spazio e ristrutturare il quadro legislativo dell’Ue affinché questo contribuisca a dare impulso all’industria, ad esempio attraverso una legislazione che promuova la produzione e la diffusione di dati via satellite a fini commerciali.
Voz

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale