Siria/ Colloquio tra Putin e Hollande per individuare soluzione
Dopo la visita di Hollande a Mosca
Mosca, 4 mar. (TMNews) – I presidenti di Russia e Francia, Vladimir Putin e Francois Hollande hanno avuto una conversazione telefonica questa mattina sulla situazione in Siria. “IN seguito alla recente visita del presidente francese in Russia, le due parti hanno continuato lo scambio di punti di vista sulla cooperazione per risolvere la situazione in Siria”, ha precisato il Cremlino in un breve comunicato, senza fornire ulteriori dettagli.
Al termine dell’incontro di giovedì a Mosca con Putin, Hollande aveva dichiarato che i due paesi condividevano lo “stesso obiettivo”, quello di mettere fine al conflitto in Siria, ma divergevano sui mezzi per raggiungerlo. Per la Francia infatti il dialogo politico non può passare attraverso il presidente Assad”.
Parigi, come altri paesi occidentali, auspica l’allontanamento di Bashar al Assad, mentre Mosca valuta che solo il popolo siriano debba decidere le sorti del Paese, dove la rivolta contro il regime è costata la vita finora a 70mila persone in due anni, secondo le stime delle Nazioni Unite.
(fonte afp)