Cerca
Close this search box.
Germania/ Elezioni, Spd crolla al 25%, peggior risultato da 2011
Altro

Germania/ Elezioni, Spd crolla al 25%, peggior risultato da 2011

Germania/ Elezioni, Spd crolla al 25%, peggior risultato da 2011
Partito Merkel al 40%, Fdp rimonta e supera soglia sbarramento 5%


Roma, 14 mar. (TMNews)
– La Spd, principale partito all’opposizione in Germania, ha ottenuto uno dei suoi peggiori risultati dal giugno 2011: secondo il sondaggio ArdDeutschlandTrend, i socialdemocratici tedeschi, che hanno scelto Peer Steinbrueck per sfidare Angela Merkel alle elezioni politiche di settembre prossimo, hanno ricevuto il 25% di consensi virtuali.

Nonostante la Spd abbia presentato il suo programma politico solo lunedì, il risultato è un ennesimo colpo alla popolarità del partito di Willy Brandt, il peggiore degli ultimi 21 mesi. Ciò significa che il partito “rosso” assieme ai Verdi non supererebbe il 42%, tre punti in meno in confronto all’attuale alleanza di Merkel (45%).

L’Unione cristiano democratica di Merkel si è attestata al 40%, mentre l’alleato liberale, la Fdp, ha guadagnato un punto percentuale, superando così la soglia di sbarramento del 5% per entrare in parlamento. Forse il premio per avere nominato Rainer Bruederle, 67 anni, candidato di punta alla cancelleria, il quale ha tenuto un discorso battagliero ai 600 delegati riuniti domenica a Berlino.

Nel sondaggio, commissionato dal primo canale tedesco Ard e realizzato da Infratest dimap martedì e mercoledì, è stato chiesto a mille potenziali elettori quale partito voterebbero se le elezioni si svolgessero domenica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale