Sole 24Ore/ In 2012 perdita 45,8 mln, pesano misure straordinarie
Ricavi a -7,9%, pubblicità a -16%. Riduzione costi in atto
Roma, 15 mar. (TMNews) – Il Sole-24Ore archivia il 2012 con un risultato netto negativo per 45,8 milioni, in diminuzione di 37,4 milioni rispetto all’anno prima, una perdita legata soprattutto a operazioni straordinarie ‘una tantum’ per 28,1 milioni. Lo comunica il gruppo editoriale dopo il cda che ha approvato il bilancio annuale. I ricavi consolidati sono stati pari a 430,9 milioni, in calo del 7,9% “principalmente per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari (-16%) e dei ricavi dell’area software (-7,8%), che hanno risentito dello sfavorevole andamento del mercato”.
Il risultato netto è stato quindi pari a -45,8 milioni, “dopo operazioni straordinarie una tantum per 28,1 milioni: liquidazione Alinari, svalutazione Business Media, ristrutturazione delle reti e canali di vendita, razionalizzazione della gestione degli immobili, revisione del processo produttivo, oneri di ristrutturazione del personale. La posizione finanziaria netta è positiva per 5,3 milioni di euro, mentre la riduzione dei costi per oltre 30 milioni di euro è già “in fase di implementazione con impatto nel 2013”.