Cerca
Close this search box.
Altro

Gb/ Scoperto in un magazzino un Rembrandt “originale”

Gb/ Scoperto in un magazzino un Rembrandt “originale”
Donato all’Abbazia dove visse Sir Francis Drake, nel Devonshire


Roma, 18 mar. (TMNews)
– Tre anni fa la tela fu donata alla Buckland Abbey, abbazia vecchia di 700 anni, dove il navigatore e politico inglese Sir Francis Drake visse per un po’, a Buckland Monachorum, nel Devonshire, in Inghilterra. Non c’era neanche posto per appendere il quadro che ritraeva Rembrandt (1606-1669) e che fino ad allora era stato attribuito ad un allievo del grande pittore olandese. La tela – scrive The times – fu messa in magazzino per 18 mesi.

Ma ora i visitatori avranno un motivo in più per andare alla Buckland Abbey, di proprietà del National Trust, dopo che gli esperti hanno confermato che il dipinto è un Rembrandt originale, il cui valore è stimato attorno ai 20 milioni di sterline (23 milioni di euro).

Il ritratto porta la “firma” del grande artista olandese ed è datato 1635. La sua provenienza era rimasta avvolta nel mistero, da quando, nel 1968, l’esperto Horst Gerson sostenne che era opera di un allievo di Rembrandt. Ma un altro esperto, Ernst van de Wetering, è andato a fondo e grazie all’esame dei raggi X è riuscito a confermare che si tratta di un dipinto eseguito dal più grande pittore e incisore olandese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale