Arabia S./Petizione 3mila firme,nuova richiesta per patente donne
Depositata al Consiglio consultivo saudita, dove siedono 30 donne
Riad, 18 mar. (TMNews) – Una nuova petizione che chiede di concedere la patente alle donne, firmata da 3mila persone, è stata depositata presso il Consiglio consultivo saudita, dove per la prima volta quest’anno siedono 30 saudite.
La richiesta è stata esaminata dalla Commissione dei diritti umani del Consiglio consultivo – ha affermato Abdallah al-Alami, firmataria citata dal quotidiano Arab News – il quale ha raccomandato di discutere la questione. Un membro del consiglio, tuttavia, ha dichiarato al giornale, sotto condizione di anonimato – che la questione non è all’ordine del giorno dell’assemblea nominata da re Abdallah, che quest’anno è stata per la prima volta integrata da 30 rappresentanti donna e che gode di un potere puramente consultivo.
L’Arabia saudita, regno conservatore che applica in modo rigoroso la Sharia, è l’unico paese al mondo a impedire le donne di guidare la macchina.
Nel 2001, una petizione con 3.500 firme era stata consegnata al re, chiedendo di levare il divieto di guida per le donne e diverse saudite avevano sfidato la legge, facendosi arrestare dalla polizia. Una prima campagna per ottenere la patente di guida è stata lanciata dalle saudite negli Anni Novanta, ma finora il divieto non è stato revocato.