Cerca
Close this search box.
Facebook/ Sec: finanziere ha venduto titoli falsi prima dell'IPO
Altro

Facebook/ Sec: finanziere ha venduto titoli falsi prima dell’IPO

Facebook/ Sec: finanziere ha venduto titoli falsi prima dell’IPO
L’accusa: ha trattato gli investitori come uno sportello bancomat


New York, 19 mar. (TMNews)
– Aveva promesso agli investitori di acquistare per loro le azioni Facebook – ormai andate a ruba – in vista della sua quotazione. Aveva garantito la stessa cosa per i titoli LinkedIn, Groupon e Zynga. In 120 gli hanno creduto affidandogli complessivamente 13,2 milioni di dollari. Peccato che, anziché acquistare i titoli del social network, ha finanziato viaggi e cene lussuose per se stesso e saldato i conti con altri investitori. Protagonista di questa storia è Craig Berkman, operatore finanziario della Florida che nel 1994 aveva corso senza successo alle elezioni per la carica di governatore dell’Oregon. Su di lui sono arrivate le accuse penali della Securities and Exchange Commission, la Consob americana.

“Berkman ha palesemente sfruttato il favore del mercato esistente prima dell’attesissima quotazione di Facebook per derubare investitori la cui liquidità è stata trattata come uno sportello bancomat per finanziare il suo stile di vita”, ha dichiarato Andrew M. Calamari, alla guida dell’ufficio newyorchese della Sec.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: