Bce/ Richiamo Draghi:Grandi benefici Ue spesso dati per scontati
In tempi difficili bisogna riaffermare impegno a integrazione
Roma, 19 mar. (TMNews) – E’ con un forte richiamo ai cardini dell’europeimo che il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi ha aperto stamattina un conferenza a Francoforte sull’integrazione dei mercati finanziari. “E’ particolarmente importante che i nostri impegni a favore di un mercato europeo veramente unificato vengano riaffermati, in un periodo di sfide economiche impegnative”, ha detto, seondo quanto riporta la Bce.
“Un mercato interno che funzioni efficacemente genera molti benefici, tra cui prezzi più bassi, più libertà di scelta per gli individui e più opportunità per le imprese”.
Secondo Draghi “è incontestabile quello che finora l’Europa è riuscita a compiere”. Tuttavia molto di frequente “viene dato per scontato”, perché “spesso la gente si focalizza sulle difficoltà che, da una prospettiva individuale o nazionale, vengono percepite come causate dal mercato unico. Invece è importante – ha detto il capo della Bce – riconoscere i grandi benefici che l’integrazione europea approta alla nostra vita e alle nostre attività quotidiane”.