Cerca
Close this search box.
Svezia/ A Ikea tornano le polpette, ma meno fornitori
Altro

Svezia/ A Ikea tornano le polpette, ma meno fornitori

Svezia/ A Ikea tornano le polpette, ma meno fornitori
Solo nei suoi ristoranti, si comincia da quattro Paesi


Stoccolma, 21 mar. (TMNews)
– Il gigante svedese Ikea ha annunciato il ritorno progressivo nei suoi ristoranti delle polpette di carne e la riduzione del numero dei suoi fornitori dopo lo scandalo della carne equina.

“Cominciamo da Svezia, Danimarca, Finlandia e Austria”, ha spiegato all’Afp una portavoce del gruppo, Ylva Magnusson, sottolineando che Ikea ha ridotto da 15 a 7 il numero dei fornitori. “Abbiamo snellito la catena per una più facile tracciabilità dei prodotti. Anche i controlli sono stati rafforzati”, ha aggiunto. Ikea, che propone per il momento unicamente della carne tedesca, in seguito si rifornirà anche in Svezia e in Irlanda. Il nome e il Paese dei fornitori non sono stati resi noti. I test saranno sistematicamente effettuati su tutti i prodotti contenenti carne tritata. La reintroduzione sugli scaffali delle “koettbullar”, uno dei classici della gastronomia svedese, garantita questa volta senza carne di cavallo, dovrà invece attendere.

A fine febbraio Ikea aveva ritirato la polpette dagli scaffali e dai menù dei suoi ristoranti soprattutto in Europa, ma anche dalla Malesia, dalla Thailandia, da Hong Kong e dalla Repubblica domenicana. Dopo i risultati dei primi test che confermavano la presenza dei carne di cavallo non indicata sull’etichetta, il gruppo aveva cessato anche in Svezia la vendita di specialità culinarie contenenti carne tritata.
(con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale