Cerca
Close this search box.
Maltempo/ Tempo migliora ma attenzione ai forti venti
Altro

Maltempo/ Tempo migliora ma attenzione ai forti venti

Maltempo/ Tempo migliora ma attenzione ai forti venti
Domani bel tempo ovunque ma in arrivo perturbazione


Roma, 21 mar. (TMNews)
– L`ottava perturbazione di questo mese sta scivolando rapidamente verso i Balcani e la Grecia, sotto la spinta di forti venti nord-occidentali che contribuiranno a riportare il bel tempo a partire dal Nord e dalle regioni di ponente. Questi venti avranno il duplice effetto di far impennare notevolmente le temperature al Nord, grazie anche all`effetto di Foehn nelle pianure del Nordovest, e contemporaneamente far crollare le temperature su medio Adriatico e Sud. Passata questa fase, l`alta pressione tenderà ad occupare tutto il territorio garantendo un breve periodo di stabilità che al Nord si interromperà già sabato a causa dell`arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 9) che domenica raggiungerà anche il Centro, mentre il Sud potrà godere di sole e clima gradevole per tutto il weekend.

Così, oggi ci sarà cielo sereno e limpido al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, salvo ancora qualche nuvola mattutina sull`alto Adriatico. Nelle altre regioni nubi più compatte con piogge sparse su medio Adriatico, gran parte del Sud peninsulare e Sicilia orientale, ma in miglioramento fra pomeriggio e sera.

Sarà una giornata ventosa quasi ovunque per venti di Maestrale che potranno raggiungere anche i 60-80 km/h al Centrosud. Venti di Foehn al Nord, specie al Nordovest dove le temperature massime subiranno una repentina crescita fino a punte di 18 gradi. Sbalzo all`ingiù, invece, su buona parte del Centrosud dove le massime si fermeranno a valori sotto la media in molte zone.

Domani alta pressione in rinforzo e bel tempo ovunque, ma in attesa del probabile arrivo di un`altra perturbazione, la numero 9, nella seconda parte di sabato al Nord e sulle regioni tirreniche. Domenica piogge soprattutto al Centonord.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale