BlackBerry/ Gruppo alla prova con lancio Usa del nuovo smartphone
Analisti cauti mentre si aspetta la trimestrale il 28 marzo
New York, 22 mar. (TMNews) – Quasi due mesi dopo il suo debutto nel Regno Unito e in Canada, il nuovo smartphone Z10 di BlackBerry sbarca oggi negli Stati Uniti mettendo alla prova il piano di rilancio del gruppo canadese nel suo mercato di riferimento.
La sfida non è da poco e gli analisti sembrano cauti. Stando a IDC, la quota di mercato globale di BlackBerry è precipitata al 4,5% nel 2012 dal 10,3% dell’anno prima. Per gli esperti è improbabile che il gruppo possa riavvicinarsi alle cifre di due anni fa, anche perché negli ultimi due anni rivali come Apple e Samsung hanno conquistato un settore una volta dominato proprio dal gruppo fino a poco tempo fa chiamato Research In Motion. Ma c’è chi crede che BlackBerry possa ritagliarsi una nicchia di mercato sfruttando i circa 79 milioni di clienti che ha tra aziende e privati. L’intento è convincerli a passare a un telefonino nuovo, piuttosto che convertire i consumatori che hanno scelto finora un dispositivo Apple o con sistema operativo Android.
Certo è che la concorrenza non gioca a favore di BlackBerry. La sudcoreana Samsung ha appena lanciato il suo nuovo Galaxy S4. HTC One potrebbe arrivare nei negozi statunitensi alla fine del mese. Apple dal canto suo non ha mai ufficializzato il lancio del suo prossimo iPhone ma girano da tempo voci della versione 6 attesa per l’estate. (segue)