Pakistan/ Musharraf libero su cauzione se torna in patria
Ex generale non sarà arrestato al suo ritorno previsto domenica
Karachi, 22 mar. (TMNews) – La magistratura pachistana ha concesso la libertà su cauzione all’ex presidente Pervez Musharraf, coinvolto in diverse inchieste giudiziarie, fra cui due per omicidio, spianando la strada al suo ritorno in patria previsto fra due giorni dopo sette anni di esilio. L’ex generale, salito al potere nel 1999 con un colpo di Stato, ha annunciato questa settimana che farà ritorno domenica in Pakistan per partecipare alle elezioni legislative di maggio.
Musharraf aveva lasciato potere e Paese nel 2008 dopo essere stato spinto alle dimissioni dalla pressione della giustizia. L’ex generale è sotto inchiesta in connessione con due omicidi, quelli del leader indipendentista del Beluchistan Akbar Bugti nel 2006 e dell’ex Primo ministro Benazir Bhutto nel 2007, e per sospensione illegale di giudici nel 2007.
In previsione del suo ritorno, la figlia, Ayla Raza, aveva presentato una richiesta preventiva di libertà su cauzione ad un tribunale di Karachi.
“La libertà su cauzione preventiva gli è stata concessa per le tre vicende”, ha annunciato all’Afp l’avvocato di Musharraf, Ahmad Raza Kasuri. L’ammontare della cauzione è stato fissato a 300.000 rupie (2.360 euro). Nei termini di questa decisione, Musharraf non può essere arrestato nei dieci giorni successivi al suo ritorno per il caso dei giudici e per 14 giorni negli altri casi. (con fonte Afp)