Siria/ Servizi segreti di Londra indagano su uso gas nervino
Prelevato clandestinamente un campione di terreno vicino Aleppo
Roma, 22 mar. (TMNews) – Gli esperti della scientifica della Difesa britannica stanno esaminando un campione di terreno prelevato in Siria, per verificare l’ipotesi di un presunto attacco con il gas nervino contro i ribelli siriani da parte del regime di Damasco.
Il campione è stato prelevato clandestinamente nel corso di una missione segreta dell’MI6, i servizi segreti britannici, scrive oggi il Times, aggiungendo di non aver ottenuto conferme ufficiali dal governo.
I ribelli siriani hanno denunciato di essere stati attaccati con armi chimiche dalla forze del regime di Assad, ma non hanno fornito alcuna prova per queste accuse. Anche gli agenti dei servizi americani stanno cercando di raccogliere prove in proposito e le Nazioni unite hanno annunciato ieri di voler indagare sull’attacco, avvenuto nella regione di Aleppo, nord della Siria.
Se gli esperti britannici di Porton Down – continua il Times – dovessero individuare, nel campione di terreno prelevato, tracce di gas sarin o di altre sostanze chimiche, la pressione sulla comunità internazionale affinché si passi a un intervento militare contro il regime siriano aumenterebbe notevolmente.