Francia/ Folla immensa manifesta a Parigi contro nozze gay
Guerra di cifre: 1,4 mln per manifestanti, 300.000 per polizia
Parigi, 25 mar. (TMNews) – Una folla immensa ha manifestato ieri a Parigi contro i matrimoni omosessuali: partito nel primo pomeriggio dal nordovest della città, il corteo dei manifestanti si è fermato davanti alla sede del ministero della Difesa e all’Arco di Trionfo per chiedere il ritiro del progetto di legge sui matrimoni tra persone dello stesso sesso e la possibilità di adozione. L’evento, in particolare, ha riunito i francesi che ritengono che questo progetto di legge “stravolga totalmente la società, negando discendenza e parentela naturale” con “conseguenze economiche, sociali ed etiche inevitabili”.
A metà giornata, gli organizzatori hanno rivendicato la presenza di almeno 1,4 milioni di persone, mentre per la polizia i partecipanti sarebbero stati poco più di 300.000. “Le cifre definitive saranno comunicate la settimana prossima”, ha comunque precisato un portavoce della prefettura. In un’analoga manifestazione organizzata il 13 gennaio scorso, gli organizzatori avevano annunciato la partecipazione di un milione di persone, 340.000 per la polizia.
Nonostante i ripetuti appelli degli organizzatori a manifestare pacificamente, durante il corteo si sono vissuti alcuni momenti di tensione e gli agenti sono stati costretti a lanciare gas lacrimogeni contro un gruppo di persone che avrebbe voluto fare irruzione agli Champs-Elysées, area interdetta ai manifestanti. Ma in serata, circa un migliaio di persone è comunque riuscito a violare l’area e solo con le maniere forti la sicurezza è riuscita a evacuare l’intera zona.
(fonte afp)