Cerca
Close this search box.
Usa/ Obama nomina la prima donna a capo dei Servizi segreti
Altro

Usa/ Obama nomina la prima donna a capo dei Servizi segreti

Usa/ Obama nomina la prima donna a capo dei Servizi segreti
Pierson guiderà l’agenzia che vigila su sicurezza del presidente


New York, 26 mar. (TMNews)
– Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama oggi nominerà Julia Pierson a capo dei Servizi segreti americani, l’agenzia federale che si occupa di prevenzione dei reati di frode e della protezione del presidente, del vicepresidente e delle loro famiglie. Pierson, 53 anni, diventerà il primo direttore donna dell’agenzia. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio americano di oggi.

Pierson ha iniziato la sua carriera nei servizi segreti come agente a Miami 30 anni fa e oggi è un altro funzionario dell’agenzia. La sua nomina non ha bisogno dell’approvazione del Senato, come invece avviene per tutte le altre nomine fatte dal presidente. In una nota la Casa Bianca ha anche motivato la scelta di Pierson sostenendo che Obama vuole indebolire la leadership maschile all’interno dell’agenzia, soprattutto dopo lo scandalo avvenuto l’anno scorso.

Nell’aprile 2012 alcuni agenti – mentre si trovavano a Cartagena, in Colombia, per preparare la visita di Obama – avevano portato prostitute nelle loro camere. In tutto 13 funzionari erano stati coinvolti nello scandalo: per scusarsi lo scorso mese il direttore dei Servizi segreti Mark Sullivan aveva rassegnato le sue dimissioni, lasciando la sede vacante.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale