Fisco/ Ag. Entrate: Con anagrafe conti +30-40% recupero evasione
Protano: Non ci sarà nessuna violazione della privacy
Roma, 27 mar. (TMNews) – “Col nuovo provvedimento il numero degli accertamenti dell’agenzia delle entrate rimarrà lo stesso, perchè abbiamo le stesse forze in campo, ma ne migliorerà la qualità e quindi il recupero dell’evasioni in quantità. Ci aspettiamo almeno un 30-40% di recupero in più”. Lo ha detto a Prima di tutto, su Rai radio 1 il capo settore per l’accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Maria Pia Protano, in merito alla nuova anagrafe dei conti correnti.
Protano ha poi aggiunto: “Per ora ci limiteremo alla raccolta dei dati perchè per poter passare agli accertamenti veri e propri serve un altro provvedimento che deve essere emesso dal direttore dell’Agenzia, e che arriverà dopo il 31 ottobre”.
Infine ha assicurato che “assolutamente non ci sarà violazione della privacy dei cittadini, anche perchè tutto il flusso dei dati è concordato col garante della privacy, il sistema è sicuro e sono pochissime le persone che avranno accesso diretto ai dati. Sarà un controllo su tutti, non solo sui pesci piccoli”