Cerca
Close this search box.
Governo/ Pd si affida a Napolitano,ma c'è ipotesi sue dimissioni
Altro

Governo/ Pd si affida a Napolitano,ma c’è ipotesi sue dimissioni

Governo/ Pd si affida a Napolitano,ma c’è ipotesi sue dimissioni
Di fronte all’impossibilità di un governo del presidente


Roma, 29 mar. (TMNews)
– Il Pd garantisce il proprio “supporto responsabile alle decisioni che lui (il presidente, ndr) prenderà in queste ore”, il vice-segretario del Pd Enrico Letta uscendo dal colloquio con il Quirinale ha detto una frase da tutti interpretata come l’annuncio di un governo del presidente. Eppure, i rumors del Palazzo offrono una lettura assai più complicata della situazione. Autorevoli fonti parlamentari, infatti, sottolineano che il Pdl questa mattina avrebbe escluso una disponibilità a governi del presidente non solo in pubblico, ma anche nel colloquio a quattr’occhi con il capo dello Stato e che questa situazione di stallo completo potrebbe portare ad una decisione a sorpresa, quella delle dimissioni del capo dello Stato. La voce gira da questa mattina, ma le parole pronunciate dal numero due del Pd hanno indotto molti a considerarla superata. Eppure, assicurano fonti parlamentari bene informate, l’eventualità non è affatto esclusa.

Il capo dello Stato, viene spiegato, potrebbe mettere sul tavolo le proprie dimissioni anticipate di fronte ad una chiusura dei partiti rispetto a qualunque soluzione, anche quella del governo del presidente ribadita appunto dal Pdl. Una soluzione che, in realtà era già stata ipotizzata, nelle scorse settimane, da diversi uomini vicini a Pier Luigi Bersani, come possibile mossa per sbloccare lo stallo istituzionale. In questo caso, però, l’eventuale decisione di Napolitano arriverebbe dopo la constatazione dell’impossibilità di tentare anche la strada di un ‘governo di scopo’ o istituzionale o del presidente che di si voglia.

A quanto pare, Napolitano ancora questa sera cercherà di verificare la situazione, circa un governo di questo genere, e solo domattina, di fronte ad una conclamata indisponibilità delle forze politiche, potrebbe trarre le conclusioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale