Cinema/ Festival Ny lancia film su “Cecchino di Washington”
Blue Caprice del francese Moors con dr Preston di Grey’s Anatomy
Roma, 30 mar. (TMNews) – In pieno dibattito sulla violenza delle armi da fuoco negli Stati Uniti, il film “Blue Caprice”, proiettato in anteprima al Sundance festival, è stato rilanciato dal festival indipendente New directors New films di New York, che si conclude domani. La pellicola, che uscirà nelle sale l’anno prossimo, ripercorre la vicenda del “cecchino di Washington”, John Allen Muhamad, che nel 2002 uccise 10 persone con un fucile di precisione, aiutato da un complice all’epoca 17enne.
John Allen Muhamad seminò il panico nell’area attorno alla capitale degli Stati Uniti per 22 giorni. In “Blue Caprice”, il regista di origini francesi Alexandre Moors rielabora come l’ex soldato americano si unì al movimento islamico Nation of islam per divenire il cecchino degli attacchi del 2002, aiutato da Lee Boyd Malvo, con il quale, a bordo di un minivan munito di un apposito foro nel retro del furgone sparavano uccidendo persone a caso.
Moors, 40 anni, definisce il suo film “molto noir, un requiem verso il quale il mondo sta andando”: “Lo stato di violenza negli Stati Uniti mi disturba ovviamente, ma sono convinto che le armi sono la parte visibile di una punta dell’iceberg”, ha commentato il regista di adozione newyorkese, prima della proiezione a New York.
Più che le sparatorie, Moors, che non viveva negli Stati Uniti quando il caso scoppiò, si è concentrato sul rapporto malato tra il cecchino e il suo aiutante. Nel cast c’è Isaiah Washington, noto per il ruolo di Dr Preston Burke nella serie tv “Grey’s Anatomy”.