Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Crisi Marò/ Mibac: palco Colosseo non autorizzato
Altro

Crisi Marò/ Mibac: palco Colosseo non autorizzato

Crisi Marò/ Mibac: palco Colosseo non autorizzato
“In contrasto sicurezza, rischio per pubblico e tutela monumento”


Roma, 3 apr. (TMNews)
– La soprintenenza e il Mibac bloccano il palco a ridosso del Colosseo per la manifestazione di questa sera a sostegno di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò ai domiciliari nell’ambasciata italiana in India. Ieri il sindaco di Roma Gianni Alemanno aveva rivolto un appello a tutte le forze politiche per sostenere la manifestazione di solidarietà al Colosseo annunciando anche che a partire dalle ore 20, sarebbero state spente le luci dell’Anfiteatro e per la prima volta anche quelle dei Fori e dei Mercati di Traiano.

Ma una lettera inviata oggi al Campidoglio dal Soprintendente Mariarosaria Barbera – condivisa con il Ministro Lorenzo Ornaghi e il segretario generale Antonia Pasqua Recchia – rende noto che “la posa in opera della struttura del palco, oggetto di ordinanza del sindaco del 2 aprile (pervenuta in data odierna) e realizzato a ridosso delle arcate del Colosseo e dell’ingresso dei visitatori, non è autorizzata da questa Soprintendenza e risulta in contrasto con gli accordi intercorsi in merito alla sicurezza dell’area esterna all’Anfiteatro, generando una situazione di gravissimo disagio e rischio per il pubblico”.

L’intervento non autorizzato, inoltre, “è in contrasto con le esigenze di tutela del monumento”. “Non è altresì autorizzata – prosegue la nota di Palazzo Massimo – alcuna proiezione sulla facciata del Colosseo, né lo spegnimento dell’illuminazione interna di sicurezza dell’Anfiteatro e del Foro Romano”.

Il provvedimento è stato inviato anche al Prefetto di Roma e al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: