Cerca
Close this search box.
Borsa/ Europa in ordine sparso in attesa Bce, Milano +1,21%
Altro

Borsa/ Europa in ordine sparso in attesa Bce, Milano +1,21%

Borsa/ Europa in ordine sparso in attesa Bce, Milano +1,21%
Spinte contrastanti. Allarme Corea, mentre Boj spalanca rubinetti


Roma, 4 apr. (TMNews)
– Mercati europei in ordine sparso in una seduta in cui i listini subiscono spinte contrastanti da parte di vari sviluppi di rilievo. A Milano il Ftse-Mib si attesta al più 1,21 per cento; mentre Parigi segna un più 0,75 per cento, Francoforte un 0,36 per cento, a fronte del meno 0,14 per cento di Londra. In calo l’euro a 1,2792 dollari, mentre si attenuano leggermente le pressioni sui titoli di Stato, con il differenziale (spread) tra Btp decennali e Bund in discesa a 323 punti base.

Dal versante depressivo a zavorrare gli indici è soprattutto l’escalation di tensioni geopolitiche tra gli Usa e la Corea del Nord, che nell’ambito di uno scontro per ora solo retorico si è spinta minacciare perfino l’uso di armi atomiche.

Dall’altro in direzione rialzista ha invece spinto soprattutto l’annuncio che, sempre dall’Asia, è giunto dalla Banca del Giappone, un massiccio intervento supplementare a sostegno dell’economia, che prevede di raddopiare la massa monetaria in circolazione nell’ambito di due anni circa. Con il passare delle ore poi, l’attenzione dei mercati si focalizza sempre più sull’Europa, dove oggi si svolgono i direttori della Banca centrale europea e della Banca d’inghilterra.

In particolare sulla Bce la maggior parte degli analisti non si attende modifiche ai tassi di interesse, attualmente al minimo storico dello 0,75 per cento. Il direttorio potrebbe aver affrontato la questione della crisi di Cipro e della perdurante debolezza del credito bancario verso le imprese. La decisione sui tassi verrà comunicata alle 13 e 45, mentre alle 14 e 30 il presidente Mario Draghi terrà la conferenza stampa esplicativa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: