Russia/ Un miliardario promette uomo immortale entro 2045
Dmitry Itskov chiede appoggio Putin. Steven Seagal testimonial.
Mosca, 5 apr. (TMNews) – Un magnate russo ha svelato l’intenzione di rendere l’uomo immortale, convertendolo in cyborg in stile Terminator – una creatura che è parte umana e parte macchina – entro i prossimi 30 anni. Dmitry Itskov, trentadue anni, miliardario, porta avanti il progetto dal 2011, quando ha dato il via all’iniziativa “Russia 2045”. Il suo obiettivo finale è quello di trasferire la mente di una persona, o comunque la coscienza da un cervello vivente, in una macchina, mantenendo personalità e ricordi intatti. Il cosiddetto “Cyborg” non avrà forma fisica, ma sarà in grado di viaggiare alla velocità della luce sulla terra, o anche nello spazio.
Primo obiettivo del molto ambizioso Itskov: creare una replica robotica di un essere umano controllato da un cervello-macchina (BMI), tecnologia che esiste già. Il termine ultimo per questa prima fase è fissata per il 2020. Successivamente verrebbe il trapianto del cervello umano in un corpo artificiale. Testimonial dell’iniziativa è l’attore Steven Seagal, che con il presidente russo Vladimir Putin ha inaugurato recentemente un nuovo palazzetto dello sport dedicato all’arte marziale delle spie russe, il sambo.
Diventato famoso grazie a titoli come “Die Hard”, Seagal ha in passato scritto una lettera aperta a Putin, chiedendogli sostegno per “Russia 2045” che mira di fatto a fare della Russia il centro delle ricerche su immortalità e intelligenza artificiale. Secondo Seagal, “Russia 2045”, tramite l’utilizzo e sviluppo di nuove tecnologie spera di migliorare significativamente la qualità della vita.