Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Governo/ Pisapia: Bersani chieda fiducia su 4-5 punti urgenti
Altro

Governo/ Pisapia: Bersani chieda fiducia su 4-5 punti urgenti

Governo/ Pisapia: Bersani chieda fiducia su 4-5 punti urgenti
Per Quirinale figura di garanzia come Bonnino o Rodotà


Roma, 5 apr. (TMNews)
– La priorità e “l’elezione, possibilmente con un’ampia maggioranza, di un presidente della Repubblica che sia una figura di garanzia per tutti, come ad esempio Emma Bonino o Stefano Rodotà” e subito dopo “Bersani si presenti alle Camere con 4 o 5 punti urgenti, disegni di legge precisi, e su quelli chieda la fiducia a ogni singolo parlamentare”. Lo afferma il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che in un’intervista a ‘Repubblica’ dice ‘no’ ad “alleanze con il Pdl o un governo dei tecnici”.

Nominando i saggi “Napolitano ha creato le condizioni per evitare che la scelta del prossimo presidente della Repubblica potesse essere determinata o condizionata dalla decisione di affidare un incarico di governo”, dichiara Pisapia, secondo cui bisogna fare in fretta, perché “il Paese rischia di scoppiare”. Una volta eletto il capo dello Stato, “se non si dovesse uscire da questo ginepraio, un Presidente nel pieno dei suoi poteri potrebbe indire nuove elezioni o, ma è solo un’ipotesi di scuola peraltro prevista dalla Costituzione in casi come questo, sciogliere una sola Camera. Con un presupposto indispensabile: una nuova legge elettorale”. Per Pisapia un’alleanza con il Pdl “è improponibile”, perché “le grandi coalizioni possono coesistere su punti precisi, fiducia reciproca, condivisione di valori e obiettivi. Questo non può esserci con il Pdl”. Quanto al M5S, “quando ci sono decisioni che riguardano il bene del Paese non può esserci il vincolo dell’appartenenza partitica, ogni parlamentare si deve assumere le proprie responsabilità”, commenta. E se Bersani non dovesse ottenere la fiducia, “non vedo altra alternativa alle elezioni anticipate”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: