Siria/ Wsj: Casa Bianca valuta diverse nuove opzioni militari
Obama e Pentagono rimangono scettici su ricorso alla forza
Roma, 6 apr. (TMNews) – Sotto la pressione di Paesi alleati e di parlamentari del Congresso, la Casa Bianca sta valutando nuove possibili opzioni militari a sostegno dei ribelli siriani. E’ quanto riferisce oggi il Wall Street Journal, citando funzionari Usa.
Tra le ipotesi al vaglio dell’amministrazione figurano bombardamenti all’aviazione siriana sul terreno e il ricorso alle batterie antimissilistiche Patriot presenti in Turchia per difendere aree nel nord della Siria dai missili Scud del regime. Funzionari della Difesa Usa hanno però evidenziato i possibili ostacoli tecnologici e legali di queste due opzioni, rimarcando la difficoltà di individuare strategie utili a rispondere alle crescenti pressioni internazionali per un aiuto più concreto ai ribelli.
Alti funzionari della sicurezza nazionale si sono incontrati questa settimana alla Casa Bianca per discutere di queste e altre opzioni militari, messe a punto dallo Stato maggiore congiunto su richiesta della Casa Bianca. Secondo le fonti interpellate dal Wsj, il Presidente Barack Obama e i capi del Pentagono sarebbero però rimasti scettici sul ricorso alla forza, per timore di trascinare il Paese in un nuovo conflitto. (segue)