M.O./ Abu Mazen pronto a cacciare il premier Fayyad
Ieri, per la prima volta, partito ha criticato azione di governo
Ramallah, 6 apr. (TMNews) – Si rafforza l’ipotesi che il Presidente palestinese Abu Mazen possa licenziare il premier Salam Fayyad, dopo che ieri, per la prima volta, il partito Fatah lo ha ufficialmente criticato ieri, per la prima volta. Già alla fine di marzo alcune fonti avevano riferito dell’intenzione del leader palestinese di cacciare Fayyad e di sostituirlo con l’economista Mohammed Mustafa.
Interpellato dalla France presse, un membro del Consiglio rivoluzionario di Fatah ha detto che Abu Mazen “è pronto a rimuovere Fayyad dalla guida del governo”. La fonte ha indicato come fattore cruciale di questa decisione il disaccordo sulle dimissioni del ministro delle Finanze, che Abu Mazen si è rifiutato di accettare e che invece Fayyad ha accolto.
“Abu Mazen ha informato Fayyad che se Nabil Qasis non torna al ministero delle Finanze è pronto a licenziare il governo e formarne uno nuovo”, ha detto il funzionario, sottolineando quindi come, per la prima volta, ieri, il Consiglio rivoluzionario di Fatah abbia criticato il governo. “Le politiche dell’attuale governo palestinese sono improvvisate e confuse su molte questioni economiche e finanziarie”, si legge nel comunicato diffuso dal partito. (fonte Afp)