Siria/ Assad avverte: se mio regime cade “effetto domino”
Intervista a media turchi pubblicata su sito Facebook presidenza
Damasco, 6 apr. (TMNews) – Il presidente siriano Bashar al Assad ha ammonito che l’eventuale crollo del suo regime avrebbe un “effetto domino” su tutto il Medio Oriente “per lunghi anni”.
“Tutti sanno che se le forze terroriste prendessero il controllo del paese, vi sarebbe un contagio diretto su tutti i paesi vicini”, ha affermato Assad in un’intervista a due media turchi, parzialmente anticipata nei gorni scorsi e diffusa ieri sera integralmente sulla pagina Facebook della presidenza siriana.
“Seguirà poi un effetto domino anche in paesi lontani dal Medio Oriente, ad ovest, ad est, a nord e a sud. Questo significa instabilità per lunghi anni, forse per decenni”, ha continuato il capo di stato siriano.
Il presidente degli Stati uniti riceverà tra aprile e maggio diversi leader dei paesi medio-orientali alleati degli Usa, tra cui il premier turno Recep Tayyip Erdogan (16 maggio) e il re Abdallah II di Giordania (26 aprile), proprio per discutere del dossier siriano. La crisi in Siria sarà oggetto anche di un colloquio tra Obama e il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, atteso nello Studio Ovale giovedi prossimo.
Fcs