Fmi/ Inflazione “ha la muserola”: Sarà stabile anche con ripresa
Banche centrali hanno saputo tenere stabili attese sui prezzi
Roma, 9 apr. (TMNews) – L’inflazione resterà stabile e contenuta anche con l’atteso rafforzarsi della ripresa economica globale, afferma il Fondo monetario internazionale che oggi ha pubblicato parte dei capitoli analitici del suo World Economic Outlook. “Al cane è stata messa la museruola, ed è improbabile che abbai”: questa l’immagine usata dai tecnici di Washington per inquadrare la situazione.
Dal Fmi notano che durante la fase acuta della recessione l’inflazione ha segnato scarsi movimenti, e questo si spiega da un lato con il fatto che le attese generali sui prezzi sono state tenute stabili dalle banche centrali, evitando così spinte al rialzo, dall’altro che le resistenze a tagli dei salari e le altre rigidità del mercato del lavoro hanno evitato pressioni ribassiste.
Eventuali stimoli all’economia dovrebbero avere scarsi effetti sull’inflazione, per questo le banche centrali non devono ritenersi limitate dal proseguire con politiche accomodanti. D’altra parte il Fmi raccomanda di preservare l’indipendenza delle banche centrali: è cruciale per ancorare le attese di inflazione e – concludono da Washington – non bisogna togliere la museruola al cane”.