Truffe/ Fondi tramite finte associazioni assistenza, 7 arresti
Carabinieri in azione in province Cosenza Milano Taranto e Lecce
Roma, 9 apr. (TMNews) – Nelle prime ore di oggi, circa 100 carabinieri del comando provinciale carabinieri di Cosenza hanno eseguito nelle province di Cosenza, Milano, Taranto e Lecce un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del tribunale di Cosenza su richiesta della locale procura, nei confronti di sette persone ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata alle truffe perpetrate attraverso due fittizie associazioni assistenziali.
Le investigazioni hanno accertato la piena responsabilità di tutti i sette arrestati, tra cui una donna, i quali avevano costituito due finte associazioni assistenziali, con siti internet e mail-box, per la raccolta di fondi in numerose città d’Italia inducendo in errore ignari donatori. In realtà non svolgevano alcuna attività assistenziale provvedendo a suddividere i fondi raccolti tra i sodali in base al ruolo ricoperto nell’organizzazione criminale.
I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sarà tenuta presso l’aula “Livatino” del Tribunale di Cosenza alle ore 11.