Giappone/ Topo blocca sistema raffreddamento reattore Fukushima
Altro

Giappone/ Topo blocca sistema raffreddamento reattore Fukushima

Giappone/ Topo blocca sistema raffreddamento reattore Fukushima
Tepco spegne volontariamente sistema per rimuovere animale


Tokyo, 22 apr. (TMNews)
– La Tokyo Electric Power (Tepco), che gestisce l’impianto nucleare di Fukushima, ha volontariamente fermato oggi il sistema di raffreddamento della piscina del combustibile usato dal reattore 2 a causa della scoperta di un topo morto. Una pattuglia di controllo ha trovato l’animale vicino a un trasformatore esterno legato al sistema di raffreddamento della piscina numero 2. Per effettuarne la rimozione e il controllo del materiale, ha spiegato la Tepco, è stato necessario fermare il dispositivo.

“Il sistema è stato arrestato alle 11.36 (le 4.36 italiane, ndr) per circa tre o quattro ore”, ha precisato la società, spiegando che la temperatura della piscina era di 13,9 gradi centigradi. In assenza di raffreddamento, essa dovrebbe aumentare al ritmo di 0,187 gradi centigradi ogni ora.

A metà marzo un topo aveva già causato un corto circuito dei distributori della corrente elettrica dell’impianto, paralizzando per oltre 30 ore il sistema di raffreddamento delle piscine di disattivazione del combustibile utilizzato.

(fonte afp)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale