Cerca
Close this search box.
Afghanistan/ Monti: "Dovremo sostenere concretamente gli afgani"
Altro

Afghanistan/ Monti: “Dovremo sostenere concretamente gli afgani”

Afghanistan/ Monti: “Dovremo sostenere concretamente gli afgani”
“Non dobbiamo dissipare l’investimento fatto fin qui”


Roma, 23 apr. (TMNews)
– “Nel 2014 gli afgani saranno responsabili della sicurezza del loro paese, e andranno anzitutto concretamente sostenuti affinché possano assolvere a questa responsabilità con le loro forze”. E’ quanto ha detto il presidente del Consiglio e ministro degli Esteri ad interim Mario Monti, parlando in conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato, svoltasi oggi a Bruxelles.

Si dovrà comunque “valutare quale potrà essere un possibile futuro impegno (della Nato)” in Afghanistan, “in coerenza con il lavoro svolto fin qui”, ha proseguito Monti. “E’ stato un tale investimento di vite umane, di risorse e di impegno quello della comunità atlantica che nessuno vuole dissiparlo”.

Al momento, ha aggiunto Monti, “non è possibile quantificare i termini di una nostra futura presenza nel paese: bisogna prima verificare alcune condizioni, che l’allenza deve essere coesa, con una chiara e corale volontà politica di sostenere una nuova missione a guida Nato, e l’altra condizione indispensabile è che siano gli afgani per primi a manifestare con chiarezza la volontà di una prosecuzione della presenza internazionale nel loro paese, impegnadosi anche a definirne il quadro giuridico”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: