Cerca
Close this search box.
M.O./ Palestinese Issawi sarà rilasciato, smette sciopero fame
Altro

M.O./ Palestinese Issawi sarà rilasciato, smette sciopero fame

M.O./ Palestinese Issawi sarà rilasciato, smette sciopero fame
Samer Issawi rifiuta il cibo dall’agosto 2012


Ramallah, 22 apr. (TMNews)
– Samer Issawi, palestinese detenuto in Israele e in sciopero della fame dall’agosto 2012, ha accettato di mettere fine alla sua protesta in cambio della promessa di essere liberato. Lo ha reso noto alla France presse il suo avvocato.

Ricoverato a Tel Aviv in condizioni critiche, Samer Issawi, 33 anni, ha cominciato ad assumere vitamine ieri sera, ha precisato il legale, dopo un accordo con le autorità israeliane che sarà formalizzato oggi. L’intesa prevede che Issawi, accusato di attività “terroristiche”, venga liberato e possa tornare nella sua casa a Gerusalemme dopo aver scontato otto mesi di carcere, per violazione dei termini del suo precedente rilascio, che verranno contati una volta sospeso lo sciopero della fame. Le autorità israeliane avevano accettato il rilascio “immediato” solo a condizione che il detenuto si trasferisse nella Striscia di Gaza, ma Issawi ha rifiutato.

Arrestato nel 2002 e condannato a 26 anni di carcere per “attività militari”, Issawi era stato liberato nel 2011 nell’ambito dello scambio di prigionieri avvenuto per il rilascio del soldato israeliano Gilad Shalit. Venne arrestato di nuovo nel luglio 2012, con l’accusa di essersi recato a Gerusalemme Est e in Cisgiordania per creare “cellule terroristiche”. In otto mesi di sciopero della fame ha perso almeno 45 chilogrammi. (con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo