Bce/ Constancio: Siamo pronti ad agire, abbiamo margini
Vicepresidente alimenta attese possibile taglio tassi interesse
Roma, 24 apr. (TMNews) – Nuovo segnale di un possibile taglio dei tassi di interesse a breve da parte della Bce. “Abbiamo certamente margini di manovra per prendere decisioni, e come ha detto il presidente Mario Draghi siamo pronti ad agire se le condizioni economiche continuano a dare cattive notizie, come sfortunatamente stanno facendo”, ha affermato il vicepresidente della Bce, Victor Constancio, durante l’audizione al Parlamento europeo, a Bruxelles, sulla presentazione del rapporto annuale dell’istituzione.
Da oltre 9 mesi la Bce tiene i tassi di interesse dell’area euro bloccati allo 0,75 per cento, un livello che per quanto sia il minimo storico offre comunque ancora margini di riduzione. A inizio aprile Draghi aveva appunto avvertito che le decisioni di politica monetaria sarebbero state prese in base all’andamento degli indicatori economici. E questa settimana le indagini sull’attività delle imprese hanno segnalato un trascinarsi della recessione, mentre oggi il clima di fiducia delle imprese in Germania, prima economia dell’area, ha segnato un calo superiore al previsto.
Martedì prossimo Eurostat pubblicherà i dati sulla disoccupazione, che nell’area euro ha già raggiunto un massimo storico al 12%, assieme a quelli sull’inflazione che finora ha continuato ad attenuarsi. Giovedì 2 maggio poi tornerà a riunirsi il Consiglio direttivo della Bce (in trasferta a Bratislava) per le decisioni di inizio mese sui tassi di interesse.