MPS/Gruppo M5S deposita ddl per istituire commissione inchiesta
Parlamento valuti reati, danni a risparmiatori, opacità banche
Roma, 2 mag. (TMNews) – Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica, ha depositato una proposta per l`istituzione immediata “di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto finanziario dell`istituto di credito Monte dei Paschi di Siena”. L`iniziativa porta la firma dell`intero gruppo parlamentare a 5 stelle al Senato e vede come primo firmatario Carlo Martelli.
La Commissione dovrà far luce su quello che è uno dei più grandi scandali finanziari e politici della Repubblica italiana “mettendo particolare attenzione alle operazioni di acquisizione societaria e di attività su strumenti finanziari derivati”.
La proposta presentata dal gruppo al Senato del Movimento 5 Stelle prevede l`istituzione di “una Commissione parlamentare di inchiesta sull`operato della Banca MPS, della fondazione MPS, e, conseguentemente, della Consob e della Banca d’Italia per quanto concerne MPS. Compito della Commissione di inchiesta sarà altresì quello di verificare le responsabilità per evitare che fatti di così grande non abbiamo più a ripetersi”.
(segue)